Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Müller Thurgau Bio IGP Terre siciliane 750 ml
Un vitigno internazionale, coltivato nella vigna di “San Nicola”, sulla sponda della riserva naturale del lago Preola e dei Gorghi Tondi, da dove gode di una sbalorditiva vista sul mare che dista solo pochi passi.
Si ottiene un vino fresco, piacevole e con note di frutta, un bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo armonico con note di mela verde.
Al palato leggermente acidulo, fresco e con buona sapidità.
11,00 €
Disponibile
Certificazioni
Certificato da organismo di controllo

PROCESSO
Ad inizio agosto si comincia la vendemmia. Gli acini vengono separati dal grappolo e lasciati raffreddare per evitare l’inizio della fermentazione, poi, passati alla spremitura in una pressa soffice dopo 4/6 ore criomacerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Affinamento in acciaio per 4 mesi.
Imbottigliamento a freddo.
Temperatura di fermentazione: 14°C 16°C
Durata della fermentazione: 16/20 giorni
CONSIGLI DI UTILIZZO
La gradazione alcolica del Müller Thurgau è di 12% vol. Si serve in calice a tulipano di media ampiezza, tipico dei bicchieri per vino bianco, ad una temperatura di 10° C 12°C.
Predilige essere accompagnato a piatti di crostacei e cosa c’è di meglio dei gamberoni rossi di Mazara del Vallo? Da portare in tavola crudi, irrorati da una salsa agli agrumi di sicilia o, se non si è amanti del crudo, saltati in padella e aggiunti ad un gazpacho caldo. In entrambi i casi irresistibile l’abbinamento!
INGREDIENTI
Vitigno: Müller Thurgau Biologico
PROVENIENZA
Nome del Vigneto: San Nicola
Altimetria: 20 metri s.l.m.
Mazara del Vallo - Trapani - Sicilia
Classificazione: I.G.P. TERRE SICILIANE
Certificato da organismo di controllo | Si |
---|---|
In conversione | No |
Autocertificato | No |
Scrivi la tua recensione