Azienda agricola "I Colli"

Costanza lascia la vita di equazioni, teoremi e compiti in classe che l’ha vista impegnata come insegnante di matematica e scienze per trovare nella natura la formula perfetta! Lorenzo ha coordinato mobilitazioni, redatto dossier, condotto blitz alla guida di un’associazione ambientalista per 20 anni. Oggi convoca sit-in sotto l’albero per rifocillarsi durante la pausa pranzo. Lasciano il caos della metropoli per inseguire il loro sogno di ritornare alla terra. Si innamorano delle colline sabine, investono tutti i loro averi per comprare quello che era poco più che un terreno abbandonato e lo trasformano in un’oasi con 600 ulivi, l’azienda agricola “I Colli”. Il laboratorio di trasformazione dove nascono le inedite confetture, il magazzino e la struttura agrituristica se la tirano su in autocostruzione. Sì, con le proprie mani. Letteralmente. Lorenzo sceglieva i materiali ecosostenibili del caso e Costanza era alle prese con squadra e goniometro per calcolare il giusto angolo di intersezione tra il terreno e la colonna portante, ovviamente!

La tua azienda in 3 parole: Immersa nel verde, Genuina, Impegnativa.

3 motivi per aver scelto il biologico: Più salute Più gusto Mettere in pratica gli ideali professati per una vita

Qual è il tuo momento più bello della giornata/dell’anno? Sentire il profumo del primo olio della stagione. Quando vediamo una confettura confezionata e realizziamo di averla fatta con le nostre mani. Un bicchiere di vino con un panino...sotto le nostre piante!

Cosa c’è di bello nel tuo territorio? Colline con uliveti a perdita d’occhio, tanti borghi medievali che si intersecano, natura incontaminata.

3 motivi per cui i tuoi prodotti sono speciali
Poggio San Lorenzo ha accolto due forestieri come noi con tanto calore, noi in compenso cerchiamo di valorizzare i prodotti locali con le ricette di una volta. Menzione speciale alla signora Giovanna, la nostra fornitrice ufficiale di antichi segreti culinari...e divertenti aneddoti! Andiamo a scovare frutti dimenticati e torniamo a farli conoscere a tutti. L’olio extravergine di oliva di Poggio San Lorenzo, si trova solo a Poggio San Lorenzo. Provare per credere!

Perché hai deciso di fare l’agricoltore?
Ne avevamo abbastanza di caos e inquinamento e abbiamo deciso di cambiare vita impegnandoci in qualcosa che ci facesse vivere a stretto contatto con la natura. La sfida di un’avventura imprenditoriale ha sempre affascinato entrambi per l’idea di poter fare del nostro per cambiare, nel nostro piccolo, le cose. Come ti vedi tra 5 anni? Più strutturati, con i nostri prodotti magari all’estero e...finalmente con l’agriturismo aperto! Il bello del tuo lavoro Fare cose che si possono toccare con mano, in un posto meraviglioso!